L’ISOLA

8 Set

Per questo nuovo intervento di “Raccontami sulle note di…” ho deciso di postare una cover della canzone che ho in effetti ascoltato mentre scrivevo questa piccola immagine. Il motivo é perché, mentre la cercavo su youtube, mi sono imbattuto in questa splendida interpretazione di Alice insieme a Tim Bowness, tratta dall’album del 2003 “Viaggio in Italia”. Davvero suggestiva!


Finalmente sono qui. Non potevo desiderare di meglio. Le onde mi accarezzano i piedi. Il salmastro si deposita sulle mie labbra. Tutto é lontano. Molto lontano. Troppo lontano…La mia isola. La chiamerò Adesso. Perché la mia isola é questo istante. La mia isola non é fatta di sabbia e di palme. La mia isola é questa sera, questo tavolo, questa birra che schiuma accanto a me, questo computer che luccica, queste lettere che batto con insistenza, non so neanche perché, forse per colpa di un gioco, un gioco che ho inventato io, un gioco sulla melodia di Island, e del Re Cremisi che mi canta, che mi sussurra di un luogo lontano, di un isola che non esiste nello spazio ma solo nel tempo. C’é un gabbiano che suona il sax. Ma no, dai, non puoi esser così di fuori. C’é un gabbiano che mi racconta qualcosa, una madre che piange, un fratello morto e sepolto, un padre malato. Ma che m’importa poi, io me ne resto sulla mia isola e sto bene, e i gabbiani vengono a mangiare i pesciolini che saltano, e a volte riesco a vedere le teste delle meduse affiorare sulla superficie azzurra di questo maledettissimo mare, che mi ricorda comunque la distanza, le distanze che creiamo tra noi, che ci fanno odiare, disprezzare, azzannare, e poi macchiare pagine bianche come questa, con ingiurie, cause, epiteti e altre orribili parole, ma come posso continuare a dirvi di questa isola in cui mi trovo, la mia isola, la mia sola isola? No, é anche la vostra se la vorrete, volete venire sulla mia isola? Basterebbe chiedermelo…

Sulle note di “Island” dei King Crimson

Rispondi

