ANATHEMA: Tivoli – Utrecht, 8 Ottobre 2008

9 Ott

Sono le note di Alternative 4, il capolavoro datato 1998, che emozionano maggiormente il pubblico di questa performance olandese. Gli Anathema si avvicinano ai venti anni di carriera, e lo fanno apprestandosi a compiere una seconda importante evoluzione. Sono quattro anni che non escono con del nuovo materiale, ma stanno lavorando al loro ottavo full lenght, che secondo il leader Vincent Cavanagh sarà qualcosa di sorprendente. E come non credergli, visto che si avvarrà della collaborazione del solito Steven Wilson, leader e genio dei Porcupine Tree. Doverebbe intitolarsi “Horizons” e alcune canzoni si possono già ascoltare sul loro sito web o sulla pagina MySpace.

Ma torniamo a ierisera, 8 ottobre 2008, Tivoli, Utrecht, Olanda.
Aprono i Demians, formazione francese di metal-ambient, bravi ma non entusiasmanti. Per ascoltarli, vi rimando alla loro pagina myspace.
Poi è il turno degli inglesi, fautori di un genere che potremmo spregevolmente chiamare “depressive”. Ma non ci sono dubbi che negli anni novanta gli Anatema sono stati tra le band più importanti del filone metal-sinfonico. Un sound scolpito attraverso coraggiose sperimentazioni sonore, manifestando apertamente il loro amore per Pink Floyd.

Entrano i fratelli Cavanagh in giacchetta, cravatta e capello corto alla Mick Hucknall (Simply Red). Un nuovo look che prende a cazzotti il vecchio, quello dei fedelissimi metallari. Vincent ci scherza anche un po’ su. Sbeffeggia il loro rinomato mood depressivo, si prende in giro affermando che l’ultima volta in Olanda aveva suonato a torso nudo, ma adesso non se lo può più permettere. Ma il tempo passa per tutti, e menomale…

Due ore di performance toccando tutte le perle del loro repertorio più recente. Le noti graffianti e la voce grossa dei primi album non trovano posto nella nuova evoluzione della band. Lost Control, Fragile Dreams, Angelica, Are you there?, passando per l’euforica “Empty”. Davvero un bello spettacolo.
E adesso non ci rimane che aspettare la nuova creatura, sometime next year…. Hopefully…

Annunci

2 Risposte to “ANATHEMA: Tivoli – Utrecht, 8 Ottobre 2008”

Trackbacks/Pingbacks

  1. ANATHEMA: Tivoli - Utrecht, 8 Ottobre 2008 « I Silenti - ottobre 9, 2008

    […] LEGGI IL RESTO DELL’ARTICOLO […]

  2. ANATHEMA: We’re here because we’re here « The colony of slippermen - giugno 8, 2010

    […] Leggi anche: Anathema, Live in Tivoli 2008 […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: