PRESENTAZIONE DEL NUOVO ALBUM DEGLI AYREON

28 Gen

ayreon.jpg

Ieri pomeriggio si é tenuta allo “Stairway To Heaven”, famoso caffè di Utrecht, la presentazione del nuovo album degli Ayreon, progetto del chitarrista, cantante e polistrumentista olandese Arjen Lucassen. L’album si intitola “01011001” ed è l’ennesima opera rock di Lucassen, che ad un primo ascolto non si discosta troppo dal precedente “Human Equation”. Ancora tantissimi ospiti, nomi importanti di band del calibro dei Blind Guardian, Katatonia, Pain of Salvation, Magnum, Evergrey, Flower Kings e molti altri. Comunque tutti i dettagli sull’album potete trovarli sul sito ufficiale di Ayreon e ascoltarvi i pezzi del nuovo album sulla pagina di Myspace.
Per quanto riguarda invece l’evento di ieri, direi che è stato un successone. Gli organizzatori non si aspettavano una partecipazione cosí generosa, ed infatti molti sono dovuti rimanere fuori dal caffè ad aspettare. Ad occhio e croce c’erano un migliaio di persone, tra le quali alcuni inglesi e tedeschi.
L’evento iniziava alle 13:00 ma fino alle 14:00 non è successo praticamente nulla. Poi hanno messo su l’album, e hanno fatto scorrere le immagini del DVD. Verso le tre è arrivato Arjen insieme ad alcuni musicisti ed hanno dato vita a una bella performance in chiave acustica di alcuni pezzi del disco. Quasi una rarità, visto che il timido chitarrista olandese non si fa mai vedere dal vivo!
A causa della grande affluenza non sono riuscito a fare molte foto, ma quelle passabili le ho lavorate su photoshop, aggiungendovi un po’ di effetti (che richiamano alla mente il mood fantascientifico di Ayreon!).
Una giornata molto bella all’insegna del rock e della musica in generale.
L’album è un po’ troppo epico e bombastico per i miei gusti, ma è fatto veramente bene (come tutti gli altri degli Ayreon dopotutto!). L’ex cantante dei Gathering, Anneke Van Giersbergen, é in effetti il cuore dell’Opera, come ammette lei stessa nel messaggio ai fan mandato sullo schermo gigante.
L’ennesimo viaggio nel mondo di Ayreon, a bordo della solita astronave. Un esperienza che vale la pena fare.

FOTOGALLERY

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: