L’INCIDENTE TRA TRIPDAVON ED INCUBUS

14 Gen

Tripdavon é una band californiana che fa un bel rock, un po’ sulla scia degli Incubus, anche se a volte si sente che sta cercando un approccio leggermente più prevedibile. Ma comunque il loro disco è piacevole e consiglio di andare ad ascoltare qualche pezzo sulla loro pagina Myspace.
Il motivo per il quale scrivo questo articolo è perché anch’io, come molti altri credo, sono stato testimone di un piccolo incidente di promozione dell’album. Nel finestrina del bollettino della mia pagina Myspace, mi è apparso proprio il messaggio degli Incubus che consigliavano di andarsi a scaricare direttamente dal sito dei Tripdavon il nuovo album. Ho clikkato e mi sono scaricato gratuitamente e legalmente il nuovo cd.
Di questa esperienza, che ha gettato una bella luce su questa band e sul loro modo di promuoversi, volevo scrivere un articolo con un link all’album, in modo da sostenere ulteriormente il loro progetto.
Proprio oggi invece mi sono accorto che c’è stato un clamoroso qui pro quo tra le due band, e che qualcuno, all’insaputa degli stessi Incubus, ha postato il bollettino con il link privato all’album. Risultato; centinaia, forse migliaia di persone si sono scaricate l’album gratuitamente e l’affluenza ha poi bloccato il server, causando un po’ di problemi alla gestione del sito.
A mio avviso tutta questa storia, almeno che non sia un’idea propagandistica, ha creato un bel po’ d’imbarazzo gratuito. La svista di una band enorme come gli Incubus, la presunta voglia di una piccola band di farsi pubblicità in rete dando l’accesso gratuito agli mp3(sapendo ovviamente che il loro album lo possono tutti scaricare facilmente con un peer2peer), e la susseguente rivelazione dell’incidente. Tutto questo ha il sapore della farsa.
Ma quanto potrà ancora durare?
Quando sarà finalmente possibile scaricare brani gratuitamente dal sito delle band, entrando così in una nuova era di percezione del prodotto musicale?
Il CD è un prodotto.
La musica invece è molto di più.

Rispondi

