RAIZ: Uno

30 Ott

raiz-uno.jpg

Un caloroso consiglio d’ascolto per questa seconda fatica da solista dell’ex cantante degli Almamegretta. Tutta la passione napoletana in salsa dub! Ascoltatevi la meravigliosa “Femmena” dalla sua pagina di myspace.

UNO

A tre anni dalla pubblicazione di “Wop”, Raiz torna con un nuovo album intitolato “Uno”. Dal punto di vista musicale il nuovo album fonde insieme le melodie arabo-andaluse, le nenie dei migranti dell’Europa Orientale la tarantella, la canzone italiana, il reggae, il rap e il Medio Oriente.

Raiz è accompagnato dai compagni di strada come Eraldo Bernocchi, alle chitarre, al programming, nonché alla coproduzione dell’intero disco; della mano inconfondibile, al basso e ai mix, di Bill Laswell; della batteria di Hamid Drake, del mandolino e della chitarra classica di Giuseppe De Trizio, della tromba di Roy Paci, delle voci delle Faraualla, a doppiare tutti i ritornelli, del tocco di Massimiliano Ionta e della elettronica avvolgente di Pier Paolo Polcari. Teresa De Sio ha scritto inoltre la traccia O Paraviso ‘Nterra, mentre le percussioni dei Maracatudo hanno avuto parte in Nanninella X una storia intrisa di folk, mentre la tamorra di Pino Basile introduce il primo brano, Statte Ccà.

Fra le altre tracce ricordiamo Rev – Rav che affronta il conflitto arabo-israeliano senza alcuna rassegnazione, quasi con rabbia per un contrasto privo di senso, da una parte e dall’altra, Nun me arrendo, dichiarazione d’amore a Napoli e Never Forget U, dedicata a Stefano D.RaD. Facchielli, pioniere del dub in Italia. Uno si chiude con due versioni dub di Statte Ccà e Jerusalem, firmate da Bill Laswell, ed è affiancato da un secondo cd (Uno+), tracce remixate firmate fra gli altri da Boosta, Max Brigante, Almamegretta.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: