ASCOLTI D’AUTUNNO

9 Ott

shadows-of-the-sun.jpg

Foglie ingiallite, bruma mattutina, arie pungenti, giornate più corte. È arrivato l’autunno,  e allora è importante affrontarlo con le giuste melodie. Dall’armadio tiriamo fuori un maglione, l’ombrello è a portata di mano, e nel lettore mp3 gira un disco che profuma di abbandono, che hai colori del crepuscolo e che cancella dalla nostra memoria i frizzanti episodi dell’estate appena passata.
Il viaggio continua, e la colonna sonora si rinnova, diluendosi insieme alle atmosfere di ottobre, al vino rosso che sostituisce il bianco fresco e leggero, ai primi arrosti, alle castagne, al profumo di funghi.
La musica non si ascolta soltanto. Si indossa.

Ed ecco allora che mi va di presentare tre episodi importanti di questo autunno appena incominciato. Le quattro nuove perle dei Porcupine Tree nell’EP Nil Recurring, con la bellissima Normal che riprende l’aria della precedente Sentimental. La band inglese dimostra ancora un volta di essere in grande forma.
En avant doute dei francesi Lazuli, acquistato durante il recente Symforce, si rivela all’altezza delle aspettative. La band mi aveva positivamente impressionato durante la performance, e il loro ultimo disco riesce a trasmettere altrettante emozioni.
E poi ci sono i grandi Ulver, che tornano dopo il difficile Blood Inside del 2005 con questo oscuro e seducente Shadows Of The Sun. Molte parti cantate, fughe disarmoniche di piano, spazi per le incursioni del cello e della tromba, e come al solito molta sperimentazione. Sono lontani i tempi del metal estremo (ma c’è anche un omaggio ai Black Sabbath nel disco). Gli Ulver dimostrano nuovamente di essere dei grandi anticonformisti, e di riuscire sempre a mettere d’accordo tutti, vecchi e nuovi fan.
Le melodie di questo autunno girano nel disco rigido portatile. La poesia del vinile è una favola per i bambini, ma è affascinante guardare il cielo che si colora di rosso mentre i lamenti di Steve Wilson ti trasportano lontano.
Tutto ha un suo tempo e un suo motivo…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: